NOMINE

Michael Kors: Francesca Leoni (ex Valentino) sarà senior vice president

Partirà dal 5 febbraio la nuova avventura di Francesca Leoni in Michael Kors: dopo sette anni come worldwide communications director di Valentino, diventa senior vice president e chief brand officer del marchio americano. Un ruolo creato ex novo.

 

A parte Valentino, Leoni vanta nel curriculum anche esperienze in Bulgari (dal 2005 al 2010 in qualità di worldwide p.r. and events director) e in Hermès, dove dal Duemila al 2005 è stata senior director public relations and cultural events.

 

Come ha spiegato Michael Kors, «Francesca (che riporterà al chairman e ceo John D. Idol, ndr) è la persona ideale per comunicare la visione dell'azienda». Da notare che lo scorso gennaio Lisa Pomerantz, senior vice president of global communications and marketing della casa di moda statunitense, si è dimessa dopo sei anni per tornare da Bottega Veneta - dove aveva già lavorato dal 2001 al 2010 - in veste di chief marketing officer.

 

«Michael ha costruito una delle più importanti realtà del lusso a livello mondiale - ha affermato Francesca Leoni -. Non vedo l'ora di condividere con lui e il suo team la visione creativa che lo contraddistingue, in modo da trasmetterla ai consumatori globali».

 

All'inizio di novembre Michael Kors ha completato l'acquisizione da 1,35 miliardi di dollari di Jimmy Choo ed è molto probabile che questa non rimanga l'unica operazione del genere per il player a stelle e strisce.

 

Alla recente Morgan Stanley Global Consumer and Retail Conference John D. Idol non ha infatti nascosto la volontà di ampliare la famiglia: «Vogliamo puntare su qualcosa non di piccolo, ma di significativo» ha precisato, aggiungendo che l'intenzione non è quella di appropriarsi di società da risistemare completamente.

 

«Ci interessano aziende di grande qualità e notorietà al di fuori del mercato statunitense - ha concluso Idol -. In particolare in Asia ed Europa, con il Nord America al terzo posto» (nella foto, Michael Kors immortalato a Shanghai lo scorso 15 novembre, durante Michael Kors The Walk Event, serata allo Shanghai Expo I-Pavillon che ha celebrato la campagna Michael Kors The Walk, servendosi anche di strumenti high tech per confezionare in tempo reale un vero fashion film).

 

stats