NOVE MESI

Damiani: vendite in crescita del 5%, risultato netto in miglioramento

Ricavi in crescita del 5% a cambi costanti, a quota 115,4 milioni di euro, nei primi nove mesi dell'esercizio 2014/2015 del Gruppo Damiani. In aumento del 6,3% le vendite retail (con 58 store diretti al 31 dicembre 2014) e del 4,2% quelle wholesale.

 

Nel periodo considerato si evidenzia un incremento del 5,7% dei ricavi realizzati in Italia, mentre l'estero mette a segno un +3,5%.

 

A livello reddituale, il Gruppo Damiani ha registrato un ebitda consolidato positivo pari a 5,2 milioni di euro e un risultato operativo consolidato, a sua volta positivo. Sono in miglioramento rispettivamente di 4,9 e 4 milioni di euro.

 

Ancora negativo, ma in ripresa (+61,6%), il risultato netto consolidato, equivalente a -1,4 milioni di euro.

 

La posizione finanziaria netta è negativa per 50,2 milioni (40,8 milioni al 31 marzo 2014), «a seguito della stagionalità e degli investimenti effettuati nel periodo», come si legge in una nota.

 

Tra gli eventi dei nove mesi, da segnalare il lancio a ottobre della collezione Metropolitan Dream by H. Nakata, realizzata insieme all'ex calciatore, le celebrazioni del 90esimo anniversario tra ottobre e novembre, un gala il 4 novembre a Taipei con Sophia Loren come madrina, l'esposizione di 18 gioielli Damiani vincitori dei Diamonds International Awards il 28 novembre a Londra, l'avvio dell'e-store a dicembre, l'inaugurazione di un monomarca a Milano Malpensa a fine anno (nella foto, Rocio Munoz Morales al Festival di Sanremo con orecchini Damiani).

 

stats