NOVITÀ

Alcantara a Milano Unica: più sostenibilità e la partnership con YKK

Alcantara approda a Milano Unica, il salone dei tessuti in calendario dall’11 al 13 febbraio a Fieramilanocity, dopo lo step di Première Vision a New York, andato in scena il 14 e il 15 gennaio. A questa tornata fieristica il brand presenta una collezione sostenibile e la collaborazione con YKK. Poi sarà la volta di Première Vision, a Parigi dal 18 al 20 febbraio.

 

Quattro temi compongono l’universo del brand per la primavera-estate 2015. Rugged Renaissance (nella foto, una proposta) trae ispirazione dai tessuti del passato, rivisitandoli in chiave moderna, usurata dal tempo. L’effetto vintage è ottenuto con avanzati procedimenti tecnologici eco-compatibili.

 

Pacific Pop, il nome parla da solo, rilegge le atmosfere fluo della Los Angeles anni ’80. Tra le tecniche più all’avanguardia, impiegate in questa direction, spicca l’applicazione sul classico Alcantara di un film in poliuretano.

 

Super Shades è un trend diviso in due filoni ben distinti, uno declinato al maschile con toni del blu e ispirato alla tecnica giapponese di stampa Shibori, l’altro più femminile, con nuance aranciate.

 

Bionic Beauty reinterpreta fedelmente le texture presenti in Natura, dai motivi di foglie e piume ai fiori e ai frutti. Per realizzare queste iperealistiche surface l’Alcantara è stato forato e accoppiato a schiume bucate o a reti di lamé dorato.

 

La partnership produttiva con YKK, azienda specializzata in cerniere, ha portato alla creazione di una lampo special edition per abbigliamento di alta gamma, realizzata nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.

 

stats