NUOVE INIZIATIVE

Loewe Craft Prize: Jonathan Anderson premia l'artigianalità

Rinnovando la sua attenzione verso l’eccellenza creativa, la casa spagnola del lusso Loewe ha istituito un premio internazionale dedicato all’artigianato: Craft di Loewe. L’iniziativa sta particolarmente a cuore al direttore creativo Jonathan Anderson, che afferma: «L’artigianato ha per me un’importanza immensa dal punto di vista dell’ispirazione».

 

«Ho voluto creare una piattaforma capace di mettere in risalto ciò che viene fatto a mano da ceramisti, cestai, progettisti di mobili, gioiellieri e altri artigiani, che lavorano silenziosamente e che spesso sono sottostimati - prosegue il designer -. In realtà, non c’è nulla di più difficile che trovare il modo di realizzare un oggetto che abbia una sua propria formula e si esprima con lo stesso linguaggio del suo creatore, dando vita a un dialogo, prima di allora, inesistente».

 

Il premio Craft di Loewe si terrà ogni anno, mirando a individuare opere artigianali che esprimono indiscutibile visione artistica, precisione nell’esecuzione, genuinità dei materiali e volontà di innovazione, oltre che la caratteristica mano dell’autore.

 

Fino al 7 novembre 2016 vengono raccolte le candidature su loewecraftprize.com. La selezione dei finalisti da parte di un comitato di esperti avverrà a febbraio 2007. La scelta del vincitore, a cui andrà una somma di 50mila euro, è attesa ad aprile. Le opere premiate saranno in mostra a Madrid a maggio 2007 e di seguito in varie città europee, asiatiche e americane.

 

 

stats