Primo step: «Like it». Secondo step: «Shop it». Terzo: «Own it». Attraverso il suo account Instagram, Michael Kors lancia #InstaKors, un hashtag che permette ai fan di acquistare i prodotti della griffe individuati sul social network. Sul fronte del retail "fisico", da segnalare un opening a Berlino e un pop up a Dubai.
Mentre Facebook e Twitter stanno lavorando all'opzione "Buy" nei rispettivi social network, Kors si fa artefice di un'iniziativa inedita, utilizzando Instagram, mega-contenitore digitale di immagini, come piattaforma di shopping.
Perché proprio Instagram? A quanto pare perché è qui che il marchio sta raccogliendo i maggiori consensi, con oltre 3 milioni di fan in ogni angolo del pianeta. Per comprare, occorre registrarsi al sito michaelkors.com, compilare con i propri dati (compreso l'Instagram handle) il formulario relativo a #InstaKors, in modo da ricevere e-mail con i link per accaparrarsi l'articolo preferito.
Il designer americano è protagonista con altre due iniziative. Innanzitutto, l'opening di un negozio pop up all'interno del Fashion Catwalk Atrium del Dubai Mall: attivo dal 25 novembre al 2 dicembre, dedica una sezione speciale all'iconica Selma Bag ed è il luogo del debutto di Blossom, linea di pelletteria, orologi e gioielli, che approderà in primavera negli altri punti vendita.
Anche in Germania sono da segnalare novità: viene inaugurato a Berlino, nella centralissima Kurfüstendamm di Berlino, un monomarca focalizzato sugli accessori della Michael Kors Collection e di Michael Michael Kors, di cui è presente anche il ready-to-wear. È in vendita anche una selezione di profumi della griffe.