Nomine

Alessandro Sartori torna in Zegna: sarà direttore artistico

Quello che era solo un rumor adesso è ufficiale: Alessandro Sartori torna a far parte del gruppo Ermenegildo Zegna, assumendo il ruolo direttore artistico. Anche se il gruppo parla di nuova posizione che implica responsabilità per tutti i brand e le linee della casa di moda e per tutte le funzioni creative, lo stilista di fatto prende il posto di Stefano Pilati

 

Sartori, ex direttore creativo di Berluti, assume l'incarico a partire dal prossimo giugno e la sua prima stagione sarà l'autunno-inverno 2017, in passerella nel gennaio del prossimo anno. Vengono così confermate le voci degli ultimi giorni.

 

«Conosco Alessandro e il suo stile da molti anni e sono entusiasta di poterlo nuovamente accogliere nel gruppo», ha dichiarato Gildo Zegna, facendo riferimento al ruolo di direttore creativo di Z Zegna, che Sartori ha mantenuto per ben otto anni (fino al 2011).

 

«Il suo talento e la sua creatività, uniti alla passione e alla modernità - ha proseguito - ne fanno il candidato perfetto per aiutarci ad aprire una nuova fase nello sviluppo di Zegna».

 

«Desidero ringraziare Gildo e tutta la famiglia Zegna per questa opportunità davvero fantastica - è il commento di Sartori -. Sono cresciuto osservando e ammirando le loro creazioni e i loro valori, autentici e profondi. Sono entusiasta di poter partecipare con tutto il team Zegna alla scrittura di un nuovo capitolo. Non vedo l’ora di entrare nei favolosi archivi di Trivero, incontrare gli artigiani e cominciare a lavorare sulle nuove collezioni».

 

stats