A pochi giorni di distanza dall'annuncio della scomparsa di Isidoro Álvarez, per 25 anni presidente di El Corte Inglés, il board della maggiore catena spagnola ha nominato al vertice il nipote Dimas Gimeno.
Nato a Madrid, classe 1975, è da tempo nella società e dall'agosto 2013 ricopre il ruolo di direttore generale. Dimas Gimeno ha iniziato come venditore mentre studiava giurisprudenza a Madrid ed è entrato nello staff del retailer iberico, dove ha occupato posizioni in diversi settori, nel 2000.
Si dovrà occupare di un gruppo di 93.300 dipendenti, che nel 2013 ha totalizzato 14,3 miliardi di euro di fatturato (-1,8% rispetto al 2012), con all'attivo non solo department stores, ma anche ipermercati e agenzie di viaggio. Lo scorso anno l'ebitda ha raggiunto i 728 milioni e i profitti hanno totalizzato 174 milioni.
Prima di essere stroncato da una crisi cardiaca, lo scorso 14 settembre, Isidoro Alvarez si stava occupando della ristrutturazione del gruppo. Si parla, in particolare, della rinegoziazione di un debito di 5 miliardi di euro.