Nomine

Francesca Bellettini a capo di Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent parlerà un po' italiano. Dal primo settembre, infatti, Francesca Bellettini sarà il nuovo ceo del marchio di proprietà del gruppo Kering e affiancherà così il direttore artistico Hedi Slimane, prendendo il posto di Paul Deneve, che ha deciso di intraprendere una nuova attività nelle settore delle tecnologie. Bellettini dal 2008 si occupava delle strategie di merchandising di Bottega Veneta.

Ad annunciare la nomina attraverso un comunicato stampa è stato il eco e presidente di Kering, François-Henri Pinault. "L’esperienza di Francesca Bellettini all’interno del gruppo e la competenza del settore - ha dichiarato Pinault nella nota - mi ha convinto della sua capacità di attuare una strategia di day-by-day per Yves Saint Laurent”.

Tra i compiti di Bellettini ci sarà quello di portare avanti la trasformazione e il riposizionamento globale ispirato dalla direzione creativa di Hedi Slimane, il quale “è stato in grado di ringiovanire il brand, in linea con il messaggio originale del signor Saint Laurent nel 1966″, ha proseguito Pinault.

Laureata in Bocconi, la neo-nominata ceo vanta un curriculum che include esperienze per griffe come Gucci, Prada ed Helmut Lang.

 

 

stats