Nomine

Luxottica: forse un ex Chanel come terzo co-ceo

Manca ancora un terzo amministratore delegato per completare il triumvirato alla guida di Luxottica, annunciato dopo l'uscita di Andrea Guerra. Secondo alcuni rumors si potrebbe trattare del presidente e coo della divisione Usa di Chanel, John Galantic (nella foto).

 

La notizia, non confermata, è riportata oggi da Il Sole 24 Ore, che profila un riassetto profondo nel management del colosso dell'occhialeria di Agordo, allo scadere del board (a fine anno). A partire dall'ingresso dei figli del presidente e fondatore Leonardo Del Vecchio.

 

Al momento nel cda c'è il 57enne Claudio (noto anche perché al vertice del marchio americano Brooks Brothers), ma il quotidiano di Confindustria ipotizza l'arrivo, al suo posto, del 24enne Leonardo Maria: Caludio Del Vecchio è già al suo terzo mandato e, in base alle regole Usa (Luxottica è quotata anche a New York), un consigliere non può restare in carica per un periodo superiore.

 

Secondo indiscrezioni, sarebbe in uscita anche il vicepresidente Luigi Francavilla, nel gruppo da 45 anni. E si parla di dimissioni per una serie di manager molto vicini all'ex a.d. Andrea Guerra: Antonio Myakawa (attuale responsabile del Marketing, Stile e Prodotto), ma anche Fabio D'Angelantonio (responsabile Retail Lusso e Sole nonché chief marketing officer) e Carlo Privitera (chief Information technology officer).

 

Attualmente il vertice di Luxottica è costituito da Enrico Cavatorta, amministratore delegato delle Funzioni Corporate e, pro tempore, dei Mercati (in attesa della nomina di un amministratore delegato dedicato). Le Operations sono invece in capo a Massimo Vian. Temporaneamente, i manager riportano al presidente e maggiore azionista Leonardo Del Vecchio.

 

stats