Nove mesi

Yoox: +14,7% il fatturato, +26% l'ebitda

Il cda di Yoox Group ha approvato i risultati a nove mesi. I ricavi dell'e-tailer bolognese si sono attestati a 366,3 milioni di euro (+14,7%). Il fatturato dei multimarca, in particolare, è salito del 17,7%, mentre quello dei monomarca ha registrato un +7,1%.

 

L'ebitda del gruppo fondato da Federico Marchetti è aumentato del 26,3% a 27,1 milioni. L'utile si è attestato a 4,6 milioni (+29,6%).

 

Nel terzo trimestre, invece, le vendite consolidate hanno raggiunto quota 128,3 milioni (+14,7%). Il margine operativo lordo ha totalizzato 9,3 milioni (+16,9%) e il risultato netto 2 milioni (+52,7% per effetto del miglior andamento delle partecipazioni e di proventi finanziari legati ai cambi).

 

Nel periodo la media mensile di visitatori unici è passata da 12,5 a 14,1 milioni. Gli ordini sono aumentati da 2 a 2,4 milioni e i clienti attivi sono passati da 1 a 1,2 milioni. In leggero calo il valore medio di un ordine, da 213 a 198 euro.

 

Il management ritiene ragionevole conseguire, nel 2014, un'ulteriore crescita di fatturato e profitti. Gli ultimi mesi del 2014 dovrebbero beneficiare dell'indebolimento dell'euro e delle iniziative relative ai multimarca in vista della stagione natalizia. Ulteriori investimenti saranno indirizzati a potenziare l'offerta mobile e al rilascio di funzionalità cross-channel, per un numero crescente di partner monomarca, saliti a 37 con il recente arrivo dell'online store Lanvin, gestito per Europa, Usa e Asia Pacifico.

 

stats