In occasione dell'apertura di un temporay shop in Giappone, il produttore americano di calzature Crocs lancerà una nuova iniziativa: la consegna diretta al consumatore per mezzo di un drone.
Come riportano i media locali, il pop up store in questione, battezzato Aerial Store with Drones, sarà aperto dal 5 all'8 marzo nel Tokyo Midtown mall di Akasaka. Il cliente potrà ordinare per mezzo dell'iPad e si vedrà recapitare il paio prescelto nel punto esatto del negozio in ci si trova.
Circa 80 paia di scarpe saranno esposte in uno stand speciale alto 5 metri e largo 10. I droni pensati per l'evento possono trasportare fino a 600 grammi di peso. Non è ancora noto se il prodotto sarà "catturato" dai robot per mezzo di un magnete o di un gancio.
Si tratta di un'interessante nuova applicazione per i droni, secondo gli esperti di robotica, soprattutto se si pensa a spazi commerciali estesi e affollati, carenti a livello di customer service.
Da inizio 2015 Crocs, che ha sede in Colorado, è guidata Gregg Ribatt. Quotata sul mercato Nasdaq, ha chiuso i primi nove mesi del 2014 con 992 milioni di dollari di ricavi, in aumento del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2013. L'utile netto, però, è precipitato da 77,4 a 48,2 milioni.