Fast fashion sotto i riflettori oggi a Milano. Il Centergross di Bologna, l'agglomerato più dinamico del pronto moda italiano, ha presentato in conferenza stampa la partnership con Expo e le prossime iniziative nell'ottica di una maggiore internazionalizzazione.
In apertura Alessandro Mancini, Expo 2015 Ticketing & Tourism director, ha fatto sapere che al momento sono stati venduti 9,2 milioni di biglietti della manifestazione e ha confermato le stime sull'affluenza: circa 20 milioni i visitatori attesi, più di 12 milioni dei quali italiani.
«Con oltre un milione di metri quadrati di superficie - ha spiegato il presidente Lucia Gazzotti - di fatto il Centergross è grande quanto l'Expo, di cui è rivenditore ufficiale dallo scorso autunno e punto d'informazione». A Milano, il polo di Funo di Argelato sarà presente con uno spazio espositivo. Altro trait d'union con Bologna sarà il Biodiversity Park: un parco di 8.500 metri quadrati, un teatro e due padiglioni dedicati ai temi della agrodiversità e dell'agricoltura biologica, realizzati in partnership con Bologna Fiere e in collaborazione con FederBio e i ministeri delle Politiche agricole e dell'Ambiente.
Il Centergross, che conta 10mila buyer, il 60% dei quali esteri, e realizza 5 miliardi di euro di ricavi l'anno - sta intensificando anche le missioni promozionali all'estero. Questo mese ha partecipato al The Flag, la fiera internazionale dedicata al glamour e al lifestyle di Pechino. In marzo è stato di scena al MITT, manifestazione dedicata al turismo di Mosca, e la prossima tappa sarà l'Havana fashion week.
In agenda, il 15 giugno, c'è pure un convegno in sede - "The strenght of Made in Italy" - che chiuderà con una sfilata dei brand del polo bolognese. La terza settimana di luglio è in programma un "Galmour Summer" party e la terza di ottobre un talk show più show cooking, dove le eccellenze bolognesi della cucina e della moda si incontrano fino a salire in pedana con un défilé in tema, ideato dai giovani designer del distretto. Tornando a Milano, durante la fashion week di settembre è previsto il convegno "Centergross goes Fashion" che coinvolgerà gli influencer della moda.