Nuove realtà

Renzi consegna le chiavi di Firenze al fondatore di Genten

Kunihisa Okada, fondatore del colosso del fashion Kuipo, di cui fa parte il brand di abbigliamento e accessori Genten, ha deciso di donare 480mila euro in tre anni (dal 2013 al 2015) per il restauro degli affreschi nelle Sale Monumentali del Cortile di Michelozzo e del Teatro Romano di Palazzo Vecchio: per questo il sindaco di Firenze ha deciso di consegnargli le chiavi della città.

 

"Okada è un amico di Firenze, uno di noi, un imprenditore, un uomo coraggioso che ha investito per creare posti di lavoro - ha detto Renzi durante la cerimonia di consegna -. Queste non sono le chiavi di una città qualsiasi, sono chiavi speciali. Se una città è in grado di attrarre investimenti, questo è sintomo di vitalità".

 

Okada aveva inaugurato il 5 aprile 2012 nel capoluogo toscano la prima boutique Genten in Italia, poi ha deciso di aderire al progetto "Florence I Care", che favorisce l'intervento di sponsor privati per finanziare il restauro di beni artistici della città. Il restauro nel Cortile di Michelozzo terminerà nel febbraio 2015 mentre quello del Teatro Romano nella primavera 2014.

 

Genten ha 70 punti vendita in Giappone (tra monomarca e shop in shop), sei in Cina, uno a Firenze e uno a Parigi. Il brand nipponico progetta aperture a Milano, Roma e Venezia, oltre ad un secondo negozio a Firenze, uno a Berlino e uno a Londra, nonché l'ingresso negli Usa.

 

 

stats