Dopo l’accordo con Google, Luxottica continua a sviluppare il business della wearable technology, siglando una partnership con il colosso californiano Intel. La collaborazione pluriennale di ricerca e sviluppo vuole «coniugare la tecnologia intelligente con occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi», recita il comunicato.
Per il momento non sono state fornite informazioni su quali e quanti prodotti saranno prodotti sull'asse Agordo - Santa Clara: certo è che i primi frutti della collaborazione saranno presentati nel 2015 e che l'obiettivo dei due gruppi è quello di presentare «prodotti di tendenza, smart e al tempo stesso funzionali e appetibili per i consumatori».
Gli addetti ai lavori si chiedono come la partnership appena siglata andrà ad incidere sul progetto da tempo annunciato con Google. Il gruppo di Agordo assicura che l'intesa con Google va avanti e anche in questo caso darà i suoi frutti nel 2015. Anche perché l’impostazione delle due operazioni è differente: i Google Glass sono un prodotto già esistente, sul quale Luxottica interverrà con la sua expertise per migliorarne i contenuti sul piano del design.
Nel caso di Intel si tratterà di realizzare un prodotto del tutto nuovo a marchio Luxottica con componenti e tecnologia Intel. «Guideremo questo nuovo segmento con lo sviluppo di montature intelligenti e funzionali, oltre che belle. Prodotti che i consumatori ameranno indossare», ha aggiunto Vian.
Anche per Intel si tratta di nuovo capitolo nello sviluppo della strategia wearable technology. Il gruppo Usa ha già siglato accordi con Open Cerimony per la realizzazione di un braccialetto in vendita da Barneys, con Fossil per la realizzazione di orologi intelligenti e con il Cfda per la consulenza di stile.
«Lo sviluppo delle tecnologie indossabili sta catalizzando l'interesse di chi investe in innovazione - dice nel comunicato stampa Brian Krzanich, ceo di Intel - La collaborazione con Luxottica Group unirà i nostri ecosistemi, combinando le tecnologie all'avanguardia, hardware e software di Intel, con il design innovativo e la conoscenza del consumatore propri di Luxottica. Questo connubio di competenze guiderà un'innovazione ancora più rapida, andando oltre il limite del possibile».