Nuovi progetti

Nasce Capital Moda: il fondo che sostiene le imprese emergenti del fashion

La Camera Nazionale della Moda Italiana e la Camera di Commercio di Milano hanno annunciato la creazione di Capital Moda, un fondo chiuso destinato a sostenere le imprese giovani della moda che abbiano buone prospettive di crescita. Il progetto dovrebbe diventare operativo dal 2013 con una dotazione iniziale di circa 30/50 milioni di euro.

 

"L'iniziativa -  ha spiegato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di Commercio di Milano durante la conferenza di chiusura della fashion week - si propone di dare spazio ai giovani stilisti, in modo da assicurare un arricchimento dell'offerta nel settore". I dettagli dell'operazione saranno svelati in una fase più avanzata e quando i fondi necessari saranno stati raccolti, ma Chevallard ha sottolineato come Capital Moda si proponga "di raccogliere in una prima fase tra i 30 e i 50 milioni di euro".

 

I partner del fondo saranno operatori del settore, banche e istituzioni. "Auspichiamo che le tre tipologie di soci avranno un terzo a testa del capitale del fondo - ha detto ancora Chevallard -. La Camera della Moda sarà solamente promotrice, ma non acquisirà quote".

 

stats