Nuovi progetti

Valentino a New York: uno store, una capsule, gli oggetti con Fornasetti e un défilé

Riflettori puntati sulla maison Valentino nella Grande Mela, he inaugura una nuova boutique a Manhattan (nella foto). Non solo: tra le novità ci sono anche una capsule collection, una collaborazione con Fornasetti per «oggetti molto speciali» e una sfilata haute couture.

 

Il negozio, ideato dall'architetto David Chipperfield, si trova al 693 della Quinta strada. In occasione dell'inaugurazione, i direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli hanno disegnato una limited edition di 1.500 pezzi tra zainetti, borse, felpe, sneakers e scarpe.

 

Salgono così a 14 gli store Valentino negli Usa cui presto si aggiungerà un opening a Miami. Sono invece 160 i negozi gestiti direttamente dal gruppo, in capo a Mayhoola (società dìinvestimenti che fa capo ai reali del Quatar). «In tre anni - ha dichiarato all'Ansa il ceo Stefano Sassi - abbiamo investito circa 200 milioni di euro nello sviluppo del retail». «Tre anni fa - ha aggiunto - il fatturato era di 230 milioni di euro, oggi siamo arrivati a oltre 650 milioni di euro, con una crescita del 30% nel 2014». Il 92% del fatturato riguarda le collezioni femminili e, in questa quota, gli accessori superano il 50%. Anche nelle collezioni al maschile, gli accessori hanno ormai lo stesso peso dell'abbigliamento.

 

La due giorni di nuove iniziative è terminata con una sfilata all'ex Whitney Museum, alla presenza di 600 invitati, tra celebrity e grandi clienti internazionali, che ha reso omaggio a una memorabile collezione in bianco, firmata da Valentino Garavani nel 1978.

 

stats