Belstaff apre due negozi a Seoul, in Corea del Sud. «Consideriamo questi opening - commenta Gavin Haig, amministratore delegato - il primo passo di un investimento a lungo termine, in questo Paese e nel Far East».
Come sottolinea il manager, per iniziare è stata scelta la capitale di una nazione «molto influente per il lusso a livello internazionale», dove insieme al Korean Department Store Group Hyundai è in vista un'espansione della rete vendita al dettaglio.
«Il forte senso della tradizione e del design inglese, elementi caratteristici di Belstaff - aggiunge - sono perfetti per i clienti più esigenti del mercato coreano, come abbiamo riscontrato monitorando le vendite nei nostri negozi europei».
I due monomarca di Seoul si trovano in Hyundai Main, 456 Apgujeong-dong, Gangnam-gu, e allo Hyundai World Trade Center, 517, Teheran-ro, sempre a Gangnam-gu.
L'arredo presenta modanature che ricalcano l'emblema della corona, antiche poltrone in pelle e specchi, in un'atmosfera che valorizza l'heritage del brand anche attraverso rimandi al mondo industriale.
A livello architettonico, questi punti vendita si ispirano alla Belstaff House in New Bond street a Londra, progettata da William Sofield e sviluppata su circa 2mila metri quadri. Qui si trovano sia gli headquarters della casa di moda, sia il global flagship store
Gavin Haig è in partenza per il Giappone, dove ha abitato per 12 anni, per un viaggio di ricognizione che dovrebbe portare all'avvio di un'altra boutique in Asia (nella foto, proposte Belstaff per l'autunno-inverno 2014/2015, dal profilo Facebook del marchio).