Sviluppate rispettivamente su 1.000 e 750 metri quadri, le due nuove boutique Gucci a Mosca, nella centrale via Petrovka e all'interno dello shopping mall Gum affacciato sulla Piazza Rossa, sono state progettate in base al design concept ideato dal direttore creativo Frida Giannini.
«In questi negozi - spiega Frida Giannini - ho voluto amplificare la sensazione di lusso degli ambienti di Gucci, dando vita a un’estetica in armonia con la visione contemporanea della maison».
Materiali tradizionali, come il palissandro e il marmo, sono arricchiti dall’introduzione di nuovi elementi come vetro scanalato, oro lucido, specchi e vetri fumé, che evocano l’eleganza e l’opulenza dell’epoca Art Déco. Linee geometriche definiscono lo spazio, caratterizzato da dettagli simbolici, tra i quali una rivisitazione del classico nastro Gucci.
Con i suoi oltre 1.000 metri quadri su tre livelli, il flagship Gucci Petrovka è uno dei più grandi del marchio della doppia G, con un'offerta che va dall'abbigliamento maschile e femminile agli accessori, fino al kidswear, agli orologi, ai gioielli, alle fragranze e ai cosmetici. Disponibili una lounge privata e i servizi "Made To Order", per le calzature uomo e le borse donna, e "Made to Measure" per la sartoria.
Tocco finale, la possibilità di acquistare, a partire da novembre, una collezione realizzata ad hoc per le ricche signore russe, dove i capispalla più preziosi (gilet in volpe intrecciata a mano, giacche in cincillà, cappe in Astrakan ricamato, cappotti in visone) si accompagnano a pantaloni flare, gonne a tubo anche in coccodrillo ultra-morbido, abiti da cocktail e da sera.
Il punto vendita del Gum si affaccia per 250 metri sul lato Est della piazza Rossa, adiacente al Cremlino e al Museo Storico. L'interno, con una superficie di più di 700 metri quadri su due piani, è la "casa" delle linee di womenswear e menswear, insieme a valigeria, borse, piccola pelletteria, calzature e seteria.