Entro fine 2014 Mango aprirà sei negozi e ne amplierà 14 sul nostro territorio. Nell'offerta si rafforzerà il ruolo di Violeta by Mango, collezione dedicata alle donne curvy.
I new opening italiani, previsti tra novembre e dicembre, riguarderanno due megastore: uno a Modena, in via Emilia 68, esteso su 1.200 metri quadri, e l'altro nell'Oriocenter di Orio al Serio, per un totale di 2mila metri quadri. Via XX Settembre 58 è l'indirizzo del nuovo Mango nel centro di Bergamo, 550 metri quadri dedicati al womenswear. Sono in dirittura d'arrivo anche tre corner presso Coin, a Cagliari, Foggia e Livorno.
Il legame con Coin è forte: Mango è presente all'interno di 46 boutique della catena di abbigliamento e accessori con le proposte donna e dieci di questi spazi sono pronti ad accogliere i capi della linea in taglie morbide Violeta by Mango, mentre quattro vedranno l'ingresso del childrenswear firmato Mango Kids.
Il colosso spagnolo (che nel 2013 ha raggiunto un fatturato consolidato di quasi 1,9 miliardi di euro, +1,9%, e che fa da ombrello a più di 2.700 negozi in 107 Paesi) è presente nella Penisola dal 2001, quando inaugurò una vetrina a San Remo. Da allora l'espansione in Italia ha messo il turbo e il presidio è capillare, da Roma a Milano, passando per città di dimensioni minori come Padova, Parma e Pisa. Il giro d'affari è pari a 46 milioni di euro.
Come anticipa Matteo Sgarbossa, responsabile retail internazionale di Mango, la formula dei megastore sarà sempre più utilizzata sul nostro mercato, «dove c'è ancora molto lavoro da fare». «Il nostro obiettivo - afferma - è la presenza in tutte le principali città, non solo con la linea Mango ma con tutte, ossia H.E. by Mango, Mango Kids, Mango Sport&Intimate e Violeta by Mango».