OPENING

Saint Laurent Paris: al via a Shanghai il nuovo concept store by Slimane

Sarà svelato martedì prossimo a Shanghai il primo flagship store Saint Laurent Paris (nuovo nome diYsl) con la firma di Hedi Slimane. Un negozio di circa 320 metri quadri nel Reel mall sulla Nanjing Road West, che farà da apripista ai futuri opening di Berlino e Parigi.

 

In una lunga intervista a wwd.com, il presidente e ceo Paul Deneve fornisce i dettagli di un business plan che punta a "rivoluzionare di nuovo la moda, come fece Mr. Saint Laurent negli anni Sessanta". Una strategia d'attacco che vede proprio nella trasformazione del network retail con la firma del neo-direttore creativo della griffe, Hedi Slimane (nella foto, nominato la scorsa primavera), uno dei suoi asset vincenti. "Il concept store è stato perfezionato ed è pronto per andare in scena: presto vedremo trasformarsi tutta la rete distributiva", ha anticipato Deneve.

 

La prima tappa della nuova fisionomia commerciale ideata dallo stilista (che ha preso il posto di Stefano Pilati, ora arruolato da Zegna) sarà proprio il punto vendita cinese, mercato dove la maison ha tra l'altro progetti ambiziosi, visto il suo "alto potenziale". I materiali chiave del layout includono marmo bianco e nero, cemento grezzo e mobili anni Trenta, con un rimando all'estetica dell'Art Déco francese e dell'Union des Artistes Modernes (Uma), movimento fondato nel 1928 da Robert Mallet-Stevens.Lo stesso design a novembre sarà replicato nella città di Berlino al 52 di Kurfürstendamm, dove sorgerà uno spazio di circa 540 metri quadri, e a settembre a Parigi, nel monomarca di avenue Montaigne: una location di circa 960 metri quadri sviluppati su due piani.

 

La tabella di marcia imposta da Deneve, del resto, è molto stretta, visto che il manager - arrivato al timone della maison nell'aprile 2011, dopo essere stato protagonista con Alber Elbaz della crescita esplosiva di Lanvin - punta a tagliare il nastro di 15 spazi all'anno, tra monomarca e shop-in-shop. Naturalmente tutti con la sigla di Slimane.

 

Per avere un'idea del nuovo corso stilistico impresso a Saint Laurent Paris bisognerà invece aspettare il primo show del designer il prossimo primo ottobre: finora i retailer hanno potuto visionare le resort uomo e donna 2013 lo scorso giugno e nella blogosfera ha fatto capolino una foto rubata di Gwyneth Paltrow con al braccio una borsa denominata "Duffle". Di certo si sa solo, come ha dichiarato Deneve al sito Usa, che Hedi Slimane sta lavorando non solo alla ridefinizione del guardaroba maschile e femminile, ma anche a un upgrading nell'offerta di calzature, pelletteria e gioielli.

 

stats