OPENING

Sarabanda apre nel Quadrilatero

Per il suo primo monomarca milanese, il brand di abbigliamento infantile Sarabanda ha scelto via Spiga 50. «Una vetrina indispensabile per una visibilità internazionale» commenta Giovanni Basagni (nella foto con Martina Colombari), presidente e direttore generale dell'azienda produttrice Miniconf. In vista altri progetti.

 

Il negozio è stato inaugurato ieri, 22 settembre, nella giornata conclusiva della fashion week, alla presenza del presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Mario Boselli, e di alcune mamme vip: insieme a Martina Colombari, Justine Mattera, Kris&Kris, Ludmilla Radchenko e Federica Fontana.

 

«La location è perfetta - dice Giovanni Basagni - e si inserisce in quella che, nel Quadrilatero e dintorni, è una vera cittadella della moda infantile di qualità, con vicini di casa come Miss Blumarine, MiMiSol, Simonetta, Grant e I Pinco Pallino».

 

«Questo flagship è il primo di una serie sul territorio italiano - anticipa l'imprenditore -. Il nostro obiettivo è avviare nell'arco di un paio d'anni una decina di punti vendita di dimensioni non imponenti, ma in location di eccellenza».

 

L'azienda sta accelerando il passo sui mercati stranieri, dove attualmente viene realizzato il 20% del fatturato, «con la prospettiva di salire al 30-35% entro tre, massimo quattro anni», informa Basagni e aggiunge: «Tra le aree sulle quali stiamo investendo di più spicca la Cina, in cui grazie a un accordo con un partner locale i monomarca Sarabanda sono già sette. Ma il bello deve ancora venire».

 

La Russia, nonostante le incognite degli ultimi mesi, mantiene un ruolo chiave nelle strategie di sviluppo «ed è per questo che abbiamo deciso di seguirla, oltre che con la presenza all'interno di una showroom collettiva, con una struttura a gestione diretta, in grado di rafforzare il legame con il trade e il consumatore finale».

 

Il canale retail è attivo anche in Europa dell'Est, con boutique (tra monomarca e shop in shop) a Sofia, Bucarest, Kosice (la seconda città per grandezza della Slovacchia), Budva (la "perla del Montenegro") e in Repubblica Ceca.

 

«Non ci fermiamo qui - conclude Basagni -. La nostra prossima destinazione sarà Erbil, in Iraq, dove ci insedieremo in un centro commerciale, con uno spazio di circa 140 metri quadri a insegna Sarabanda, ma con un'area dedicata anche a iDO, altro marchio di punta nel nostro portafoglio».

 

stats