Obiettivi

Timberland punta ai 3,1 miliardi di dollari di ricavi

Il marchio Timberland, di proprietà di VF corporation, annuncia il piano quinquennale. L'obiettivo del management è raggiungere i 3,1 miliardi di dollari alla fine del 2019, grazie a una crescita annuale del 13%.

 

Nel corso di un investor meeting tenutosi nella sede di Stratham, nello stato del New Hampshire, il presidente e ceo di VF, Eric Wiseman, si è detto orgoglioso dei successi del brand delle calzature e abbigliamento del segmento outdoor lifestyle, rilevato dal gruppo nel 2011. Il 2014 sarà ricordato come l'anno di maggiore successo della sua storia.

 

Il target dei 3,1 miliardi di dollari, che implica un aumento delle vendite di 1,4 miliardi nel quinquennio, sarà reso possibile dalla crescita nei maggiori mercati di riferimento (America, Emea e Asia-Pacifico), facendo leva su fattori quali l'innovazione e la diversificazione di prodotto.

 

Le Americhe contribuiranno per circa il 50% degli 1,4 miliardi totali, presumendo un incremento annuale del 14%. Grazie a maggiori ricavi per 380 milioni, il mercato Emea dovrebbe arrivare al miliardo di dollari nel 2019 frutto del consolidamento del successo di Timberland in Italia e Regno Unito e della crescita in Germania, Austria e Svizzera. L'obiettivo a cinque anni per l'Asia-Pacifico è arrivare a quota 620 milioni.

 

Nelle previsioni, il canale wholesale dovrebbe raggiungere, a fine periodo, i 2 miliardi di dollari (grazie a un +13% di crescita annuale), mentre le vendite dirette sono previste a 1,1 miliardi (+15% l'anno). Le previsioni più rosee riguardano però l'e-commerce: +31% il tasso di incremento annuale fino al 2019. Previste anche 130 nuove aperture di negozi fisici.

 

stats