On Sale

Jab ci ripensa sul lusso: mette in vendita Jimmy Choo e Bally e investe sul caffè

La Jab (la holding, che fa capo alla famiglia tedesca Reimann, tra le più ricche di Germania e che controlla il colosso della cosmetica Coty) fa marcia indietro sul lusso: annuncia infatti di voler vendere la sua quota di maggioranza (67,7%) di Jimmy Choo. Un dietrofront totale al settore, perché il gruppo ha aggiunto di voler uscire pure da Bally e da Belstaff.

 

Di altri marchi - Derek Lam, Zagliani e Solange Azagury-Partridge -, comprati negli anni scorsi tramite il fondo Labelux (poi trasformato nel 2014 in Jab Luxury) il gruppo si era già difatto. L'obiettivo sembra essere quello di concentrarsi sui beni di largo consumo con brand come Vanish, Scholl, Nurofen e, appunto, Coty.

 

Jab è inoltre in procinto di completare l’acquisizione del marchio americano di latte in polvere Mead Jonhson. Poi c'è il business del caffè, che sembra stare molto a cuore alla famiglia Reimann: Jab possiede la catena di caffetterie svedesi Espresso House, la danese Baresso, Jacobs Douwe Egberts e Keurig Green Mountain, molto forti negli Stati Uniti.

 

In più, come ricorda wwd.com, Jab ha appena offerto 7,5 miliardi di dollari per comprare la catena americana Panera Bread.

 

Saranno Merrill Lynch e Citi ad occuparsi della vendita sia di Jimmy Choo che di Bally, ma se nel primo caso si parla già di un potenziale interessamento di tutti i grandi gruppi, come Lvmh e Kering, oltre che di investitori asiatici e medio-orientali (vedi Li & Fung e Mayhoola for Investment) per il marchio svizzero si prevedono tempi più lunghi, dovendo prima portare a termine una fase di riorganizzazione, che dovrebbe terminare nella seconda parte dell'anno.

 

Nessun comunicato ufficiale invece è arrivato da Belstaff, storico marchio di casualwear di lusso acquisito nel 2010 dalla famiglia Malenotti (si disse per 110 milioni). Ma pare improbabile che Jab voglia mantenerne il controllo, una volta dismesso il pacchetto lusso (nella foto dall'account Instagram di Jimmy Choo, un paio di sandali della griffe).

 

 

stats