Onorificenze

Premio Légion d'Honneur a Issey Miyake

A Issey Miyake la più alta onorificenza della Repubblica francese: in occasione dell'inaugurazione della mostra che lo vede protagonista al National Arts Center di Tokyo, il creatore ha ricevuto per ordine di Franḉois Hollande la nomina a Commandeur dans l'ordre National de la Légion d'honneur.

 

"Miyake Issey Exhibition: The Work of Miyake Issey" esplora il percorso che parte dai primi pezzi, seguendo l'evoluzione del lavoro dello stilista, tra i pochi giapponesi ad essersi aggiudicati il titolo, "in compagnia" di personaggi del calibro di Akira Kurosawa e dello scrittore Kenzaburo Oe.

 

«Un monumento al design contemporaneo - così lo definisce Jack Lang, che è stato ministro della Cultura francese per oltre dieci anni -. Un architetto di purezza, un uomo aperto al mondo e umile, il cui immenso, senza tempo, futuristico lavoro sorprende, emoziona. È allo stesso tempo scultura e movimento».

 

La Légion d'honneur è la più alta onorificenza conferita dalla Repubblica francese. Fu istituita nel 1802 dall'imperatore Napoleone per riconoscere quanti si sono distinti per il servizio prestato al Paese.

 

stats