Giorgio Armaniapre il nuovo concept store Armani/Istanbul nel cuore del quartiere Nişantaşi, al 41 di Abdi Ipekçi. Sviluppato su sei piani di vendita, il negozio si estende su una superficie totale di circa 1800 metri quadri.
Armani/Istanbul prosegue la strategia inaugurata nel Duemila con l’apertura di Armani/Manzoni 31 a Milano e offre uno spazio composito che offre al pubblico l’esperienza completa della moda dello stilista, riunendo sotto un'unica insegna le diverse collezioni uomo e donna Giorgio Armani, Emporio Armani, EA7, Armani Jeans e Armani Junior.
«Sono orgoglioso di questa apertura - ha dichiarato Giorgio Armani - perché rappresenta un passo importante nella strategia di espansione del mio marchio in una città come Istanbul, cosmopolita per definizione. I nuovi spazi all’interno del concept store, tra i quali i primi in città dedicati alle collezioni Giorgio Armani, seguono un principio di integrazione e armonia, pur mantenendo caratteri riconoscibili. Ho infatti voluto che la continuità restituisse, anche visivamente, la coerenza articolata del mio mondo».
La facciata principale del punto vendita è realizzata da lame metalliche color bronzo a tutta altezza che compongono su grande scala l’iconica lettera ‘A’ luminosa. Il retro della torre, rivestito in metallo color “greige” ripropone attraverso lame verticali la lettera ‘A’ in negativo.
Le linee curve e avvolgenti costituiscono il trait d’union di tutti gli spazi, che sono accomunati anche dalla palette cromatica giocata sui colori tenui grigio, argento, sabbia, in contrasto con il bianco avorio e il nero.
I vari piani sono collegati tra loro, oltre che dall’ascensore, da una scala che riprende l’elemento decorativo del bambù. (Nella foto la boutique Giorgio Armani, foto di Duygu Arseven)