Per il suo nuovo punto vendita americano, Ermenegildo Zegna sceglie il Miami Design District. Lo store, di 260 metri quadri su due livelli, ospita le diverse proposte del brand: abbigliamento formale, sportswear, accessori e profumi.
Il negozio è stato progettato dallo Store Design Team Zegna sulla base del concept architettonico sviluppato da Peter Marino per il Global Store di via Montenapoleone a Milano.
Una delle principali ispirazioni per il design del negozio sono i tessuti che Zegna crea da cent’anni nel lanificio di Trivero, vicino a Biella. All’interno delle vetrine, fili metallici ricordano la trama e l’ordito del tessuto.
Natura e tecnologia si fondono grazie alla palette colori naturale ottenuta utilizzando palissandro, mogano, metallo canna di fucile e bronzo. Nella parte posteriore del negozio videoinstallazioni mostrano le collezioni sfilate a Milano.
I clienti iniziano la loro esperienza al piano terra, dedicato alle linee Upper Casual e Z Zegna, completate da accessori tessili, pelletteria e occhiali. Il secondo piano ospita la collezione sartoriale, compresi i servizi su misura e di personalizzazione.
Il legame tra Zegna e l’arte viene sottolineato dall’opera dell’artista italiano Ettore Spalletti, posizionata al secondo livello, che fa parte del progetto ZegnArt /Art in Global Stores.
L’opera “Lentamente azzurrato” (2014) è concepita per essere esposta permanentemente all’interno della boutique e si rifà al blu utilizzato da Giotto e alla tradizione degli affreschi italiani.