Opening

La Perla in Old Bond street: boutique, showroom ed headquarters

Al numero 9 di Old Bond street una palazzina di 5 piani ospita il flagship store, la showroom e il quartier generale de La Perla in Gran Bretagna. La boutique di 150 metri quadri, su tre piani, è stata realizzata secondo il concept di Roberto Baciocchi.

 

L’ispirazione alla grande architettura italiana che Baciocchi ha scelto come mood per la griffe si fonde armoniosamente con il “Brit style” dell’edificio che ha conservato la scala interna in legno e i caminetti del terzo piano.

 

Questi dettagli esaltano l’atmosfera intima e ricercata del punto vendita giocato su pareti rivestite in tela dipinta  nelle nuance che vanno dall’azzurro tenue al rosa alba, al giallo giunchiglia.

 

Al pian terreno le proposte del brand sono esposte in teche trasparenti con appenderie in metallo dorato oppure presentate alle clienti su vassoi rivestiti di velluto.

 

Il primo piano è un “espace privé” dedicato ai "vip client", con servizi esclusivi come le nuove collezioni “made to measure”.  Qui si è giocato su effetti di luce morbidi e diffusi, filtrando con un velo di tulle la luminosità delle lampade a led poste tra le travi di legno del soffitto.

 

Anche i camerini dalle pareti color ametista sono delimitati da pannelli di tulle retroilluminati. Una cancellata scandisce questo spazio dedicato all’intimità come fosse un territorio esclusivo dove la femminilità è protagonista e questo concetto è sottolineato dalla grata di metallo che ricorda gli antichi confessionali e il campanello “service” per chiamare l’addetta alla vendita.

 

«Vogliamo puntare in modo deciso sul potenziamento della rete retail - dice Silvio Scaglia, che ha guidato nel giugno 2013 l’acquisizione dell’azienda da parte della holding Pacific Global Management - da cui oggi dipende l’80% dei ricavi dell’azienda. Il negozio di Old Bond street, che si aggiunge a quello storico in Sloane street, sarà seguito tra breve da uno spazio in rue de Grenelle a Parigi, da due store a Shanghai e da opening negli Usa, ad Atalanta e San Francisco».

 

«Il progetto di Baciocchi - aggiunge Scaglia - esprime perfettamente quello “spirito da atelier” che rappresenta l’elemento più prezioso dell’heritage La Perla, tanto da diventare il nostro concetto guida. Per questo stiamo rifacendo con questa immagine anche alcune boutique già esistenti come quelle di Hong Kong e di New York».

 

stats