Il gruppo del lusso francese Lvmh distribuisce ai soci, come già promesso in settembre, le azioni Hermès International in portafoglio. Nel bilancio che chiude il 31 dicembre sarà iscritta una plusvalenza, al netto delle tasse, di 2,81 miliardi di euro.
Tenendo conto del valore delle azioni Hermès all'apertura della seduta di oggi 17 dicembre - 280,10 euro - e che vengono assegnati due titoli Hermès ogni 41 azioni Lvmh, l'ammontare della distribuzione "in natura" risulta di 13,66 euro per ogni azione Lvmh in portafoglio.
L'operazione, riguardante circa il 15% del capitale di Hermès, mette fine alla lunga querelle giudiziaria tra i due grandi del lusso francese. Al presidente e maggiore azionista di Lvmh, Bernard Arnault, resta circa l'8,5% del capitale del gruppo delle iconiche borse Birkin. La quota di controllo è custodita nella holding H51, che fa capo agli eredi del fondatore.
Intorno alle 16, alla Borsa di Parigi, le azioni Hermès festeggiano l'ampliamento del flottante indotto dalla distribuzione: a 298,85 euro per azione registrano un +7,89% rispetto alla chiusura di ieri. Positivi anche i titoli Lvmh, che vengono scambiati a 125,20, (+1,55%).