Outlet Center

McArthurGlen: le vendite tax free a +45% nel 2013

A conferma del crescente interesse dimostrato dai turisti stranieri nei confronti degli outlet center, i cinque Designer Outlet italiani di McArthurGlen nel 2013 hanno fatturato attraverso le transazioni tax free 173 milioni di euro. In crescita del 45% rispetto ai 119 milioni di euro del 2012.

 

Lo shopping dei clienti provenienti dai Paesi dell’Europa dell’Est (Federazione Russa, Ucraina e Kazakhistan) rappresenta il 51% del totale tax free, con una spesa media di 400 euro a persona. Il 23% è invece costituito da visitatori provenienti da Cina, Corea del Sud, Malesia e Singapore (con una spesa media di circa 500 euro).

 

Fondamentali nel raggiungimento di questi risultati le politiche di marketing messe a punto da McArthurGlen, a partire dal servizio di bus e navette che collega le principali città italiane con i village a prezzi convenienti e dagli accordi con importanti tour operator.

 

Strategici anche i siti web multilingua, in grado di offrire news e informazioni sugli eventi in calendario e il crescente numero di personale madrelingua assunto nei punti vendita  di ogni struttura.

 

I Designer Outlet  di Serravalle (nella foto), Noventa di Piave, Barberino, Castel Romano e Marcianise hanno chiuso il 2013 con un turnover di 917 milioni di euro, in crescita del 14,6% rispetto allo scorso anno (+2,4% a perimetro costante). I visitatori, sempre lo scorso anno, hanno raggiunto i 18,5 milioni, in incremento del +14,2% sul 2012.

stats