Outlook

Luxottica ottimista sul 2015. Procedono le collaborazioni con Intel e Google

C'è ottimismo nel board di Luxottica sull'andamento dei primi quattro mesi del 2015. I co-ceo del gruppo dell'occhialeria, Adil Mehboob-Khan e Massimo Vian, prevedono che quest'anno continuerà lo slancio registrato alla fine del 2014.

 

I due manager, come riporta Reuters, lo hanno dichiarato a margine dell'assemblea dei soci di venerdì 24 aprile, chiamata ad approvare il bilancio 2014 e a nominare il nuovo cda. In attesa dei risultati trimestrali, che saranno pubblicati il 4 maggio, l'a.d. Mehboob-Khan ha reso noto che Luxottica presenterà un nuovo piano quinquennale nei prossimi mesi.

 

A proposito di possibili acquisizioni, il co-ceo ha dichiarato che Luxottica ha una cassa molto robusta, che permette di realizzare questo tipo di operazioni, «ma se deciderà di procedere, sarà perché si tratta di un target importante o che consente di imparare qualcosa». «Siamo sempre all'erta e continuiamo a guardare il mercato per opportunità», ha detto, aggiungendo che il gruppo guarda soprattutto i mercati emergenti.

 

Vian ha fatto sapere che il primo frutto della collaborazione con Intel si vedrà tra febbraio e marzo. «Sarà un occhiale - ha preannunciato - con cui potrete vedere, ascoltare e anche parlare». Per quanto riguarda i Google Glass il gruppo dell'eyewear sta continuando a lavorare con il colosso americano sulla versione 2, confermati in preparazione e in uscita.

 

L’assemblea ha nominato il cda, i cui 14 componenti rimarranno in carica per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2017. Si tratta di Leonardo Del Vecchio (presidente), Luigi Francavilla, Adil Mehboob-Khan, Massimo Vian, Luigi Feola (presidente di Value Retail, noto nome dell'outlet retailing), Elisabetta Magistretti, Mario Notari, Maria Pierdicchi, Karl Heinz Salzburger (vice president del colosso Usa VF Corporation, proprietario di marchi come Vans e Timberland), Luciano Santel (ex ceo di Stefanel e attuale chief corporate officer di Moncler), Cristina Scocchia (ceo di L'Oréal Italia), Sandro Veronesi (patron del Gruppo Calzedonia), Andrea Zappia e Marina Brogi (nella foto, una montatura esposta al Museo dell'Ottica di Luxottica).

 

stats