PARTNERSHIP

Virgin Atlantic vola più in alto con Vivienne

 

"Le uniformi che utilizziamo sui nostri aerei hanno ormai dieci anni e ho notato che le altre compagnie cominciavano a copiarle": considerazioni che hanno portato il presidente di Virgin Atlantic, Richard Branson, a commissionare un restyling alla più sovversiva tra i designer britannici, Vivienne Westwood.

 

La stilista e Branson si conoscono da tempo: infatti fu proprio lui che, a fine anni Settanta, ebbe il coraggio di scommettere sul gruppo dei Sex Pistols - fondato dall'ex marito di Vivienne, Malcolm McLaren, scomparso tre anni fa - attraverso la sua casa produttrice, la Virgin Records, creata all'età di soli 22 anni.

 

Oggi l'imprenditore è multimilionario, ma non ha perso lo spirito trasgressivo e controcorrente degli esordi, ribadito con il nuovo sodalizio che, in base a quanto riportano i media, dovrebbe avere durata decennale.

 

Dalla stampa emergono altre indiscrezioni: per esempio, che le divise della flotta della Virgin Atlantic "by Vivienne" saranno realizzate in tessuti riciclati (soprattuttoo in poliestere ricavato dalle bottiglie di plastica), ma anche caratterizzate da una grande attenzione ai dettagli e alle silhouette, "perché i miei abiti hanno sempre un rapporto forte e dinamico con il corpo", ha spiegato la creativa, che si è ispirata ai principi della couture e dei sarti di Savile Row. Anche le borse utilizzeranno materiali "rigenerati", come la tela usata per i cartelloni pubblicitari, in collaborazione con l'Ethical Africa Programme, sostenuto dalla stessa Westwood.

 

Nei giorni scorsi Branson è balzato agli onori delle cronache, dove peraltro spesso e volentieri si parla di lui, a proposito del progetto Virgin Galactic, lanciato poco meno di dieci anni fa per conquistare lo spazio: un mega-jet finanziato e in parte ideato da questo vulcanico personaggio ha infatti solcato a velocità supersonica i cieli del deserto californiano del Mojave.

 

Quando sarà perfezionato, potrà (forse) trasportare oltre la barriera dell'atmosfera terrestre facoltosi turisti in cerca di emozioni forti. E, magari, ospitare hostess, steward e piloti vestiti Vivienne Westwood.

 

 

 

stats