La rivista Forbes ha stilato la classifica dei più ricchi del pianeta, guidata per la 16esima volta negli ultimi 21 anni dal fondatore di Microsoft Bill Gates. Al secondo posto si colloca l’imprenditore messicano Carlos Slim e al terzo il magnate statunitense Warren Buffett. Ma chi sono i Paperoni della moda?
Colui che ha accumulato le maggiori fortune nel settore del fashion è ancora lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore di Zara e del gruppo Inditex, che, con un patrimonio di 64,5 miliardi di dollari, è quarto. Lo scorso anno era terzo ma, sebbene le sue ricchezze siano lievitate di altri 0,5 miliardi di dollari, è stato battuto da Warren Buffett, che lo ha scalzato dal podio.
Alla decima posizione si trova la francese Liliane Bettencourt de L’Oréal, la cui fortuna è stimata intorno ai 40,1 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda il nostro Paese, il primo nome in lista è al 32esimo posto ed è quello di Maria Franca Fissolo, moglie del “papà” della Nutella, Michele Ferrero, recentemente scomparso.
Il secondo italiano più ricco del mondo è il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, che si piazza alla 40esima posizione della classifica di Forbes. Il re della moda Giorgio Armani si colloca alla 174esima posizione, qualche gradino sopra all’ex premier Silvio Berlusconi, 179esimo.
Sono 405esimi a pari merito Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, con patrimioni identici alla guida di Prada.