PITTI UOMO

North Sails fa vela verso gli Stati Uniti. E cerca un nuovo a.d.

Con l'opening del primo flagship statunitense a New York, North Sails pianta una prima bandierina nel mercato a stelle e strisce, dove ha già in programma l'inaugurazione di altri store. Con l'acquisizione del brand da parte di Oakley Capital, per il marchio si aprono le porte del mercato americano, in attesa di un nuovo a.d., dopo l'uscita di Eric Bijlsma.

 

Al civico 108 della Fifth Avenue, lo store accoglie su una superficie di 200 metri quadri l'intero universo della label. Dopo New York, tra le prossime mete ci sono Annapolis e Newport nel Maryland e Rhode Island.

 

Preclusi ai tempi in cui la linea abbigliamento era affidata alla Tomasoni, che deteneva la licenza per tutto il mondo, a eccezione degli States, l'America diventa un importante territorio di conquista per la label, che nel suo piano retail ha già dato priorità all'Europa settentrionale.

 

Fermo restando il presupposto di partenza dell'operazione di rilancio, ossia l'aggancio al mondo della vela, la linea in mostra a Pitti Uomo è stata oggetto di un'ulteriore puntualizzazione, che ha portato all'unificazione delle tre etichette Black, Deep e Ocean in un'unica grande collezione.

 

Intanto si attende la nomina del nuovo ceo della società NSG Apparel, che oggi gestisce l'abbigliamento della label, dopo l'uscita di Eric Bijlsma, a cui ha fatto seguito per un breve periodo il mandato a Jop Pollman.

 

Con questo progetto l'azienda raggiungerà un totale di 50 vetrine monomarca,  che consentiranno di raggiungere una platea di consumatori più vasta, dando slancio alla rete distributiva, che oggi conta più di 1.000 clienti nel mondo.

 

North Sails ha un fatturato di 40 milioni di euro nel 2016, che dovrebbe mantenersi stabile nel nuovo anno, con una forza lavoro di 150 dipendenti e una produzione di 1,2 milioni di capi all'anno. Attualmente i mercati di riferimento sono, oltre all'Italia, la Spgna, la Francia, la Germania, il Nord Europa e gli Stati Uniti.

 

Nella foto, lo stand North Sails a Pitti Uomo.

 


 

stats