PREMI

Loro Piana Challenge Cup: la lana Merino più fine del 2012 è neozelandese

 

L'Australia battuta dopo 14 vittorie: l'edizione 2012 della Loro Piana Challenge Cup - premio per la balla di lana Merino più fine, organizzato dall'azienda biellese in collaborazione con The Woolmark Company - è stata vinta dall'allevamento neozelandese Lindis Ridges.

 

La titolare, Anna Emmerson, è riuscita a imporsi con 10,6 micron, contro gli 11,1 degli australiani Pamela e Robert Sandlant, che comunque hanno stabilito il nuovo record per il proprio Paese.

 

Il riconoscimento - istituito da Loro Piana nel Duemila, per promuovere l'eccellenza di una delle fibre più nobili al mondo - è stato consegnato durante un gala a Hong Kong, in occasione del quale il ceo del gruppo italiano, Pierluigi Loro Piana, ha sottolineato come "l'industria della lana possa contare su una qualità e una finezza (diminuita di due micron rispetto a quell'epoca) inconcepibili fino a 10 anni fa".

 

Una balla pesa in media da 90 a 100 chili, ossia il lotto minimo trasformabile in tessuto, utile per qualche decina di abiti su misura. Le stoffe in lana prodotte con la balla record vengono numerate e marchiate con un'etichetta esclusiva, simbolo di pregio e soprattutto di unicità.

 

stats