PROGETTI

Facebook sfida LinkedIn: allo studio Facebook at Work

Mark Zuckerberg, ceo di Facebook, lancia il guanto di sfida a LinkedIn. Il social network starebbe infatti mettendo a punto un nuovo sito web chiamato Facebook at Work, una versione "pro" dedicata al mondo del lavoro.

 

Come riporta il Financial Times, si tratterebbe di uno strumento che consente di «chattare con i colleghi, entrare in contatto con professionisti e collaborare su documenti».

 

Insomma, una nuova piattaforma che permetterebbe agli utenti di Facebook di tenere il proprio profilo personale separato da quello di lavoro e gestire così la propria rete professionale.

 

Almeno inizialmente il servizio dovrebbe essere gratuito, perché aumenterebbe la quantità di tempo trascorso sul sito e dunque la pubblicità. Una scelta che potrebbe anche contribuire a convincere le imprese a sperimentarlo e a verificare che non porta distrazione e minore produttività tra i propri dipendenti.

 

Un'avanzata nell'universo del social business, quello di Facebook at Work, che pesterà i piedi a realtà come LinkedIn (che vanta 90 milioni di utenti), ma anche a Google Drive e Microsoft Office e che si aggiunge ad altre operazioni strategiche messe a segno recentemente dal colosso di Zuckerberg.

 

Il mese scorso il social network (1,35 miliardi di utenti mensili a livello mondiale) ha completato l'acquisizione di WhatsApp, la più diffusa app di messaggistica, per quasi 22 miliardi di dollari e ha annunciato la sperimentazione del tasto "buy" negli Stati Uniti: una nuova funzione che consentirà agli internauti di acquistare i prodotti pubblicizzati con un unico clic, senza uscire dal proprio account Facebook.

 

stats