Amancio Ortega (nella foto) - fondatore e primo azionista di Inditex, cui fa capo l'insegna Zara - ha intascato un dividendo di 480,5 milioni di euro. La recente assemblea degli azionisti ha approvato la distribuzione di una cedola di 26 centesimi per azione. Lo stesso ammontare sarà distribuito anche in novembre.
Così, verso fine anno, la ricchezza dell'imprenditore del fast fashion, che controlla poco più del 59% del capitale di Inditex, aumenterà di 961 milioni. Con un patrimonio complessivo di 66,5 miliardi di dollari (circa 59 miliardi di euro, al cambio attuale), Ortega risulta l'uomo più ricco di Spagna, nella classifica di Forbes, e quarto tra i Paperon de' Paperoni nel mondo.
Anche il presidente di inditex, Pablo Isla, si ritrova più ricco: con una quota dello 0,058% dell'azienda, in maggio porta a casa 468mila euro di dividendi e altrettanti ne riceverà a novembre.
Nell'esercizio 2014/2015 il gruppo galiziano, che controlla anche marchi come Massimo Dutti, Pull & Bear, Oysho e Bershka, ha registrato utili pari a 2,5 miliardi di euro, in aumento del 5% rispetto precedente fiscal year.