Partnership

Renzo Rosso: forse è lui il partner "a modo nostro" di Marni

Il partner "a modo nostro" che Gianni Castiglioni cerca da tempo sembra essere finalmente arrivato: Renzo Rosso starebbe infatti per acquisire una quota del capitale della maison. Forse persino la maggioranza.

 

La notizia è stata diffusa oggi in via ufficiosa dal settimanale Il Mondo. Dopo aver vagliato una serie di opzioni, Gianni Castiglioni aveva dichiarato qualche settimana fa di essere alla ricerca di un investitore "a patto che condividesse una visione del business a lungo termine". Un requisito che lo ha portato a scartare i fondi di private equity, tendenzialmente orientati a ottenere risultati in un breve arco di tempo. L'obiettivo, per la griffe toscana (130 milioni di fatturato, di cui il 90% realizzati oltreconfine) è quello di avere al fianco un socio non solo finanziario ma anche industriale, per poter spiccare il grande salto in direzione di aree come la Cina e l'India.

 

Se tutto andrà come da previsioni, Renzo Rosso - con il suo gruppo Only The Brave (1,35 milioni di euro di turnover) - sarà la persona giusta per dare consistenza agli obiettivi di Castiglioni, che rimarrà con la moglie Consuelo alla guida operativa della griffe, pronta a raddoppiare fatturato e punti vendita (attualmente circa 100) nel giro di tre anni. Una chance importante anche per il fondatore della Diesel, sempre più orientato verso il segmento lusso.

 

 

stats