La famiglia Montezemolo si prepara a raccogliere 400 milioni di euro per lanciare un terzo fondo Charme. Per ora si sa che sarà meno focalizzato su made in Italy e lusso, segni distintivi dei passati investimenti.
Come riporta Il Sole 24 Ore, il terzo fondo punterà su aziende eccellenti. La raccolta inizierà in autunno e l'approccio non sarà da investitori "mordi e fuggi", come ha sottolineato Matteo Montezemolo, alla guida della Montezemolo&Partners Sgr, che gestisce i fondi.
Intanto un capitolo dell'avventura dei Montezemolo nel private equity si è di fatto conclusa il 3 luglio con il delisting dalla Borsa di Milano del Gruppo Poltrona Frau. Charme ha ceduto quasi 72 milioni di azioni agli americani di Haworth, per una cifra di circa 213 milioni di euro. Il 2014 beneficerà della vendita della maggioranza di Poltrona Frau ma anche della cessione, quasi contestuale, del 65% di Octo Telematics (produttore di scatole nere per auto) ai russi di Renova: un'operazione vantaggiosa per Charme, che secondo alcune stime avrebbe incassato 400 milioni di euro.