RICERCHE

Regali di Natale: ci pensano le donne e otto su dieci acquistano online

Mancano ancora due mesi e mezzo al Natale, ma in termini commerciali la distanza si accorcia. Così eBay e alfemminile.com hanno promosso un’indagine per capire quali sono le abitudini e gli orientamenti delle famiglie italiane in prossimità delle festività, tra acquisti online e offline.

 

La corsa ai regali di Natale è un’incombenza che spetta prevalentemente alla donna: il 56% delle intervistate da alfemminile.com dichiara infatti di occuparsi da sola dei doni a famigliari e amici. Solo il 2% del campione riesce a delegare al marito o al compagno, mentre il 22% affronta questo rito in coppia.

 

Secondo una ricerca realizzata da ContactLab per il portale, otto donne su dieci realizzano gli acquisti natalizi online, a fronte di una media nazionale di un utente Internet su tre (dati European Digital Behaviour Report 2013).

 

In ambito moda, eBay segnala che sotto le feste di fine anno il pubblico femminile che compra sul sito sceglie come doni soprattutto gli accessori: per questa categoria si verifica in questo periodo un’impennata del 63% rispetto agli altri mesi, con una spiccata predilezione per cravatte, cappelli, portafogli e cinture.

 

Sempre su eBay, gli uomini amano regalare alle proprie compagne soprattutto borse, una merceologia che conosce un incremento del 56% tra novembre e dicembre.

 

Un articolo che mette d’accordo entrambi i sessi è la pantofola. Ma quanto sia un regalo davvero gradito, non è dato sapere.

 

 

stats