Retail Real Estate

Lo shopping center Le Terrazze passa a Union Investment

Sonae Sierra, tra i leader nel settore degli shopping center e il gruppo finanziario Ing hanno ceduto il 90% del centro commerciale Le Terrazze, a La Spezia, a Union Investment, società internazionale specializzata nella gestione di investimenti immobiliari.

 

Lo scorso anno Le Terrazze - inaugurato nel 2012, con una superficie lorda affittabile di 38.455 metri quadri - ha accolto più di sei milioni di visitatori e ha registrato vendite complessive per oltre 73,6 milioni di euro. Il tasso di occupancy è pari al 99,5%.

 

Sonae Sierra, che continuerà a occuparsi della gestione della struttura, ha creato una joint venture con Union Investment, mantenendo una quota del 10% della struttura.

 

 «Questo accordo - spiega Fernando Oliveira, ceo di Sonae Sierra -.rispecchia l’alta qualità dell’asset così come il valore della nostra strategia a lungo termine, improntata al riutilizzo del capitale a vantaggio di una crescita futura, mantenendo allo stesso tempo una quota all’interno della compagine proprietaria e continuando a occuparci della gestione».

 

«La ricerca di nuove opportunità in Italia continua – aggiunge Oliveira - attraverso l’acquisizione di centri commerciali esistenti con un potenziale di sviluppo che possa esprimersi grazie alla nostra esperienza. Al tempo stesso incrementeremo l’attività di fornitura di servizi professionali a parti terze».

 

“L’acquisizione della maggioranza di Le Terrazze, centro di recente costruzione, ma già posizionato con successo nel proprio territorio di riferimento, evidenzia il nostro interesse a investire nel promettente mercato del retail real estate del Nord Italia - dice Christoph Schumacher, membro del consiglio di amministrazione di Union Investment Institutional Property di Amburgo -. Accordi di joint venture con partner strategici come Sonae Sierra rappresentano un ottimo punto di partenza per i nostri fondi istituzionali, per avere accesso ad asset profittevoli all’interno di mercati chiave».

 

Union Investment - che fa parte del gruppo bancario DZ Bank Group e gestisce proprietà immobiliari in tutto il mondo per un valore di circa 200 miliardi di euro - ha promosso l’acquisizione di Le Terrazze per il proprio fondo istituzionale UniInstitutional European Real Estate.

 

 

stats