Tradizionalmente in Italia i brand del lusso non vendono nei centri commerciali, come accade all’estero. Massimo Moretti, presidente del Cncc - Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali - lancia una proposta attraverso Fashion: perché non creare collezioni ad hoc come già accade per gli outlet center?
Nell’intervista esclusiva al nostro magazine Fashion, il nuovo presidente del Cncc, Massimo Moretti, head of business unit portfolio retail di Beni Stabili, fa una domanda provocatoria: «Come mai in Italia, contrariamente a quanto succede nel resto del mondo, non si riescono a realizzare shopping center con un’offerta di target elevato?».
Questo nonostante, come spiega Moretti, i nuovi centri commerciali realizzati nella Penisola non abbiano nulla da invidiare per concept architettonico, qualità, cura dei dettagli e dimensioni alle strutture internazionali.
«Senza contare il fatto che questo settore – sottolinea – è di tutto rispetto per dimensioni (quasi mille strutture), numero di visitatori (due miliardi all’anno), fatturato (51 miliardi di euro, pari al 3,2% del Pil) e tenuta di mercato».
Il presidente del Cncc, oltre a fare il punto sul comparto - che tiene a livello di vendite e di affluenza - parla anche delle nuove strategie messe in atto dall’associazione per affrontare le sfide di mercato: dal rafforzamento del network internazionale e dei rapporti con i retailer e gli investitori esteri alla formazione (con la creazione di una scuola), fino al nuovo sito con una banca dati riservata agli associati e alla realizzazione dell’indice mensile delle affluenze e di quello sull’andamento delle vacancy.
«Le opportunità di sviluppo di nuove strutture, gli investitori internazionali core che tornano a guardare con interesse l’Italia e la finanza che crea a relazioni più strette con gli specialisti del comparto fanno ben sperare per il futuro» conclude Moretti, aggiungendo: «I centri commerciali grazie alle affluenze in crescita, sono pronti a cogliere la piena ripresa economica».
L’intervista completa è pubblicata sul numero 23 di Fashion in uscita in questi giorni e in distribuzione al Mapic di Cannes (dal 19 al 21 novembre).