Riassetti

È ufficiale: Benetton si fa in tre per recuperare la profittabilità

Il cda di Benetton ha approvato il programma triennale del gruppo, che prevede la divisione in tre realtà distinte - brand, manifattura e immobiliare - controllate direttamente da Edizione Srl.

 

“Fin dall’inizio abbiamo voluto impostare una strategia di ripensamento del nostro business, all'insegna della discontinuità e del rinnovamento - ha dichiarato il presidente Alessandro Benetton - senza ovviamente dimenticare la nostra importante storia". "I segnali iniziali - ha proseguito - ci sono e tuttavia siamo solo all’inizio del percorso in un mercato ancora incerto. Oggi i nostri sforzi sono volti al recupero della profittabilità attraverso la semplificazione del modello di business e la focalizzazione sui nostri brand”.

 

Al termine del triennio si stimano ricavi sostanzialmente invariati e un miglioramento della redditività aziendale. Si sa inoltre che il piano di ristrutturazione avviato nel 2012 sta avendo effetti positivi sulla generazione di cassa e che le dismissioni riguardano un numero limitato di immobili "non più in linea con il posizionamento dei marchi del gruppo".

 

Uno degli effetti della tripartizione sarà una focalizzazione sui brand, con posizionamenti sempre più separati per i due marchi ammiragli United Colors of Benetton e Sisley (gli altri sono Undercolors of Benetton e Playlife), investimenti nel retail concentrati sui mercati chiave e lo sviluppo degli accessori e di licenze (tra le più recenti, quella con Puig per i profumi).

 

Il business manifatturiero si dedicherà principalmente a servire le label dell'azienda attraverso gli stabilimenti in Italia, Serbia e Tunisia. Per l'immobiliare, invece, l'idea del management è quella mettere a reddito le location non più strategiche o con caratteristiche non più coerenti con i recenti format dei punti vendita.

 

Nessuna novità, dalla seduta odierna, in merito a cambiamenti nella governance dell'azienda di Ponzano Veneto, mentre da più parti si ipotizza un riassetto anche per i ruoli chiave.

 

stats