Permira riduce di nuovo la partecipazione in Hugo Boss. Zignago e la holding della famiglia Marzotto acquistano 5 milioni di azioni del gruppo tedesco e Tamburi Investment Partners (Tip) ne compra 490mila.
Come riporta l'agenzia Reuters, Zignago Holding e Pfc (società di partecipazioni che fa capo ai Marzotto) entra in possesso del 7% circa del capitale della fashion house. Le due società sono state assistite nell'operazione da Mediobanca (financial advisor) e dallo Studio Pedersoli.
A Tip va circa lo 0,7% del capitale, per il quale ha sborsato quasi 50 milioni di euro (102 euro per azione).
L'intenzione di Permira di limare ulteriormente la partecipazione in Hugo Boss è arrivata ieri in serata. La società di private equity - primo azionista di Hugo Boss attraverso Red & Black Lux - ha reso noto di voler passare dal 32% al 14% o sotto tale soglia. Ieri è partito il collocamento di 7,35 milioni di azioni, pari a una quota del 10,4%, attraverso una procedura di bookbuilding.
Lo scorso anno Permira aveva ridotto il proprio peso tre volte. L'ultimo collocamento del 2014 risale a dicembre, quando la quota è scesa dal 39% al 32%.
Il fondop Permira è diventato il maggiore azionista di Hugo Boss nel 2007 (spendendo 5,3 miliardi di euro), con l'acquisizione del Valentino Fashion Group, realtà cui faceva capo anche la maison Valentino (poi ceduta ai reali del Qatar) e che in origine rappresentava il business della moda dei Marzotto.