Nella classifica dei 20 migliori outlet europei, pubblicata sull'Ecostra/Magdus Factory Outlet Centre Performance Report, bisogna scendere al quinto gradino per trovare una realtà italiana: il Serravalle Designer Outlet. In testa (come nel 2012) La Vallée Village.
Lo studio - realizzato annualmente dalla società di consulenza e analisi tedesca Ecostra, in collaborazione con l'osservatorio europeo Magdus, colloca dunque al primo posto uno dei villaggi, per la precisione quello francese di Serris (a est di Parigi), creati da Value Retail secondo il concept "Chic outlet shopping". Lo stesso che aveva guadagnato il primo posto nel 2012 (per poi scendere al terzo lo scorso anno).
Seguono nella classifica 2014 il Designer Outlet Roermond in Olanda (di McArthurGlen), La Roca Village in Spagna (Value Retail) e il Parndorf Designer Outlet in Austria (McArthurGlen). Quinto della lista il Serravalle Designer Outlet (McArthurGlen), nella provincia di Alessandria, che guadagna svariate posizioni rispetto al 2013 (era 17esimo). A pari merito con il Bicester Village Outlet (Value Retail) e il Cheshire Oaks Designer Outlet (McArthurGlen), entrambi in Regno Unito.
Per trovare un altro villaggio italiano nella top 20 bisogna scendere al 14esimo posto con il The Style Outlet di Castel Guelfo (Bologna), in capo a Neinver, e al 20esimo con il Fashion District Mantova (Fashion District): si tratta comunque di un upgranding, visto che lo scorso anno le due insegne non si erano qualificate nei primi 20.
Per realizzare la classifica, compilata dal 2008, viene assegnato un punteggio che va da 1 (il migliore) a 5 (il peggiore) come risultato di interviste a un campione di aziende internazionali (85 nel 2014, cui fanno capo globalmente 120 brand), presenti in almeno tre diversi outlet center europei, interpellate sulle performance economiche dei loro negozi nei singoli villaggi.
Dal sondaggio emerge che i centri di grandi dimensioni, di regola, sono più performanti di quelli di piccole dimensioni e che i negozi negli outlet center sono più profittevoli di quelli gestiti direttamente dal marchio e di quelli online. Tanto che ciascun brand intervistato ha intenzione di aprire, mediamente, 4-5 outlet store il prossimo anno. In base ai punteggi ottenuti, McArthurGlen risulta il più competente e abile operatore europeo del settore.