Ricerche

Ecostra-Magdus: La Vallée Village è l’outlet center “best performing” in Europa

Torna l’appuntamento con il “Factory Outlet Center Performance Report”: nell’edizione 2012 primeggia il La Vallée Village (nella foto), nei pressi di Parigi, seguito dall’inglese Bicester Village Outlet Shopping (entrambi di Value Retail) e dall’olandese  Roermond Designer Outlet di McArthurGlen. Sul fronte degli sviluppi futuri, la Germania è il Paese più ambito dai retailer.

 

La quinta "puntata" della nota ricerca svolta annualmente dalla società di consulenza tedesca Ecostra - che quest’anno è stata condotta in cooperazione con l’Osservatorio Magdus francese -  ha coinvolto 93 aziende/retailer internazionali (per un totale di 140 brand), ai quali è stato chiesto di dare un voto agli outlet center di tutta Europa in base alla performance dei propri negozi (con una votazione da uno, migliore, a cinque, peggiore).

 

“Il punteggio ottenuto dai primi tre centri si differenzia di pochissimo (1,36 1,46 e 1,47) - commenta Joachim Will, ceo di Ecostra -. Pertanto sono da considerarsi sullo stesso livello. La carta vincente giocata da queste strutture, oltre alla giusta location, al concept di successo e al brand mix, è l’ottimo lavoro svolto dal management”. 

 

Non a caso,  sono solo tre gli operatori che gestiscono i village entrati nella top ten: oltre a quelli già citati, spicca la francese Concept&Distribution, confermando così la tesi sostenuta da Ecostra che il successo di questa formula si basa sul retail format, ma anche su una gestione professionale.

 

Per quanto concerne nello specifico l’Italia, al quarto posto si posizione il designer Outlet Castel Romano di McArthurGlen (parimerito con il Marques Avenue -Ile Saint Denis e il Marques Avenue-Romans-sur-Isère di Concept&Distribution e la Roca Village di Value Retail) e al nono il Serravalle Designer Outlet di McArthurGlen.

 

La ricerca evidenzia anche il fatto, innegabile, che non tutti i villaggi a prezzi accessibili sono di successo: in coda alla classifica, al 92esimo posto, si trova il Sofia Outlet Center di Fashion House in Bulgaria (con un punteggio pari a 5), preceduto da Factory Wroclaw (4,67) di Neinver in Polonia e Fashion District Melilli (4,35) di Promos in Sicilia.

 

Nelle ultime posizioni si collocano altri tre complessi italiani: il Sicilia Village di Arcus Real Estate (già Premium Retail) e i Fashion District Molfetta e Valmontone di Fashion District. “La causa dell’insoddisfacente performance  non può essere attribuita solo alle forti difficoltà  economiche che sta vivendo la Penisola - precisa Will - anche perché di solito gli outlet center tengono relativamente bene nei periodi di crisi. Non solo. Se così fosse, in fondo alla lista avremmo dovuto trovare anche qualche centro spagnolo”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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