Riconoscimenti

Mecenatismo: Ferragamo e Otb vincono agli Art Awards 2017

Tra i vincitori dell'edizione 2017 dei Corporate Art Awards, gli Oscar del mecenatismo aziendale a livello internazionale, ci sono anche due aziende di moda. Salvatore Ferragamo, premiato per il restauro della Fontana del Nettuno in piazza della Signoria a Firenze, e il gruppo Otb, con il restauro del ponte di Rialto a Venezia.

 

I nomi dei premiati sono stati annunciati oggi (22 novembre) a Roma, nella sede del dicastero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, nel corso di un evento al quale ha partecipato anche il ministro Dario Franceschini.

 

I Corporate Art Awards sono stati pensati per identificare, valorizzare e promuovere le eccellenze del mecenatismo aziendale a livello internazionale. All'iniziativa, inserita all'interno della settimana della Cultura d'impresa di Confidustria, hanno partecipato 80 aziende e 20 istituzioni da 18 nazioni in quattro continenti.

 

Alla Salvatore Ferragamo è stato conferito il premio Art Bonus per il progetto di restauro della Fontana del Nettuno, in piazza della Signoria a Firenze, che verrà riportata al suo originario splendore, grazie a un'importante donazione (1,5 milioni di euro nel triennio 2016-2018) della maison fiorentina. La fine dei lavori è prevista entro il 2018.

 

Otb, gruppo cui fanno capo i marchi Diesel, Maison Margiela, Viktor&Rolf, Marni e Paula Cademartori, si è aggiudicato uno dei quattro premi speciali - ideati con il supporto di Confindustria - per aver finanziato il restauro del Ponte di Rialto a Venezia (a destra nella foto, a sinistra la Fontana del Nettuno a Firenze).

 

 

stats