Rilanci

Alpargatas sale in Osklen e prepara lo sviluppo worldwide

Dopo essere salito nel capitale di Osklen, arrivando al controllo del 60% delle quote, il gruppo brasiliano Alpargatas prepara il rilancio su scala globale del fashion brand fondato da Oskar Metsavaht (nella foto), che resta socio e direttore creativo.

 

Alpargatas, che è anche proprietario delle celebri infradito Havaianas, aveva rilevato circa un terzo della griffe brasiliana (una delle più note del Paese, nel luxury lifestyle) a fine 2012 per 67,5 milioni di real (circa 19,3 milioni di euro, al cambio attuale). Già allora il gruppo si era riservato l'opzione di acquistare un ulteriore 30%.

 

L'operazione è avvenuta a fine 2014, per una cifra stimata di 159 milioni di real, come emerge dai media locali. Ora si profilano nuovi sviluppi per il brand di abbigliamento maschile e femminile, calzature e accessori, che si va via via strutturando con il supporto del nuovo socio di maggioranza.

 

«Pensiamo a un rilancio su scala globale - anticipa a fashionmagazine.it Eno Polo, presidente Emea di Alpargatas -. La prima destinazione estera del nuovo corso saranno gli Stati Uniti, in particolare la California, per via dei legami del brand con il mondo del surfwear». Il marchio ha già una certa notorietà negli States: per alcune stagioni ha sfilato alla New York Fashion week e più di recente è balzato sul grande schermo grazie a Birdman: era firmato Osklen il parka (chiamato "Shiner Jacket") indossato da Edward Norton nel film trionfatore degli Oscar 2015. «Il ritorno in Europa - aggiunge Eno Polo - non sarà proprio domani, ma dopodomani».

 

Fondato da Oskar Metsavaht nel 1989 a Rio de Janeiro, a fine 2014 il marchio Osklen contava 80 negozi monomarca in Brasile (di cui 58 controllati direttamente), sette oltre i confini nazionali e 1.100 dipendenti all'attivo. Nell'ultimo quarter del 2014 ha lanciato una propria linea di eyewear e aperto store a Rio de Janeiro (Leblon), San Paolo (Moema e Vila Madalena) e Maceiò (capitale dello Stato dell'Alagoas). Non è nota l'entità del fatturato, ma dal bilancio di Alpargatas si sa che nel 2014 il retail è cresciuto dell'1,1% a parità di store.

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