Roberto Cavalli è a un passo dalla cessione della maggioranza del marchio. Secondo le ultime indiscrezioni, la vendita potrebbe realizzarsi entro la metà di ottobre: lo stilista toscano avrebbe firmato una lettera di intenti per cedere il 60% della società alla russa Vtb Capital.
L’obiettivo finale, secondo quanto riportato da wwd.com, sarebbe quello di quotarsi in prossimi quattro o cinque anni. Vtb Capital - banca d'investimenti moscovita in capo a Vtb Group, controllato dal governo russo - secondo le ricostruzioni del quotidiano Usa starebbe agendo per un fondo per il momento sconosciuto, ma con sede a Cipro.
Come riportato nelle scorse settimane (vedi fashionmagazine.it del 25 agosto 2014), la casa di moda fondata da Cavalli sarebbe stata valutata all'incirca 830 milioni di euro, 37 volte il margine operativo lordo ottenuto nel 2013.
Vtb Capital avrebbe alzato di 50 milioni di euro la cifra della precedente offerta, lanciata nei mesi scorsi dalla società di private equity Permira. Nel 2009 la Roberto Cavalli stava raggiungendo un accordo, poi sfumato, con il fondo Clessidra. La valorizzazione del gruppo allora si aggirava intorno al miliardo di euro.