Rumors

Marc Jacobs verso la chiusura della linea Marc

Già alle ultime sfilate di New York circolavano voci di grandi, quanto imprecisati, cambiamenti per il marchio Marc Jacobs. Ma nelle ultime ore i contorni di queste novità, per quanto non confermate dall'azienda, sembrano delinearsi: la linea Marc by Marc Jacobs (nella foto) sarà sospesa e assorbita dalla prima linea, la Marc Jacobs.

 

A rivelare il progetto è wwd.com, secondo cui la decisione sarebbe stata presa non per ridurre la gamma, ma per uniformare dal punto di vista estetico la produzione, che così non vivrebbe più la differenziazione tra offerta lusso e contemporary.

 

L'etichetta Marc scomparirebbe, ma la Marc Jacobs potrebbe così includere dei capi meno costosi nella main collection, aggiunge Usa, citando fonti vicine al dossier. Se le riorganizzazione del marchio venisse perfezionata, resterebbe da capire cosa accadrebbe al team stilistico e alla rete distributiva della Marc.

 

Dal punto di vista creativo, la seconda linea dello stilista americano ex Louis Vuitton è guidata dal 2013 dalla creative director Katie Hillier e dalla design director Luella Bartley. Non è chiaro se il loro ruolo sarà confermato. Anche perché per oltre 10 anni la Marc non aveva mai avuto uno stilista "ufficiale", impiegando una serie di freelance.

 

Incerto il futuro dei negozi a insegna Marc by Marc Jacobs, compreso quello milanese di piazza del Carmine in Brera. Non si sa se sarà riconvertito in una boutique Marc Jacobs o se verrà chiuso.

stats