SHOPPING MALL

Almaty: griffe à gogo e il primo Saks Fifth Avenue in Asia da Esentai Mall

Louis Vuitton, Burberry, Stella McCartney, Gucci, Ralph Lauren, Dolce & Gabbana e Loro Piana hanno scelto di aprire i propri monomarca nel nuovo Esentai Mall di Almaty per iniziare la loro scalata al Kazakistan e così ha fatto anche Saks Fifth Avenue.

 

Inaugurato nei giorni scorsi con un party da 1.000 vip e con Eva Herzigova come madrina, l'Esentai Mall - uno spazio affacciato su Al-Farabi avenue, all'interno del quale si collocano 160 boutique, su una superficie di poco meno di 50mila metri quadri - è frutto di un investimento di circa 450 milioni di dollari (350 milioni di euro). Il complesso, progettato dallo studio di architetti Som (Skidmore Owings and Merrill) su commissione del real estate developer Capital Partners,avrebbe già dovuto aprire tra il 2008 e il 2009. Ora finalmente, grazie anche a finanziatori del calibro della Kazkommertsbank (il maggiore istituto di credito privato nazionale), è diventato realtà e intende accogliere durante il primo anno tra i 10 e i 12 milioni di visitatori, anche grazie al potere di attrazione della torre di 37 piani che lo sovrasta, la più alta di Almaty: il fulcro di un insieme di edifici destinati a residenze, uffici e un luxury hotel, per un totale di 300mila metri quadri.

 

Non solo: come riporta la stampa specializzata, a 25 chilometri di distanza si trova Shymbulak, località montana che Capital Partners vuole trasformare in una destinazione turistica per gli appassionati di sci. Il Kazakistan ha una popolazione di quasi 17 milioni di abitanti, di cui oltre 1,3 milioni nella metropoli, un tempo capitale e attualmente città più popolata della nazione.

 

stats